Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Ormai è un dato di fatto che l'alimentazione influenza il nostro organismo ma non tutti sanno come. Non stiamo parlando del quadratino di cioccolato fondente che migliora il nostro umore, ma di veri e propri cibi che si alleano per migliorarne la funzionalità. In questo articolo ci soffermeremo sui cibi...

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Direttamente dalla dispensa della nonna ecco l' ingrediente essenziale per impasti lievitati dolci e salati: il cremor tartaro! Il cremor tartaro è ideale per chi è intollerante al lievito di birra perché in realtà non si tratta di un lievito. Solitamente viene abbinato al bicarbonato di sodio che ben si...

« »

La cucina a impatto quasi zero di Lisa Casali

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Eco cucina ricetteNella nostra cucina cerchiamo di prestare molta attenzione ai prodotti che mangiamo. Superato lo scandalo dell'olio di palma e delle merendine vietate, siamo andati alla ricerca di articoli sul mangiare sano e ci siamo imbattuti in EcoCucina.org, il blog di Lisa Casali originaria di Forlì e milanese d'adozione. (Attenzione! Il blog di Lisa da Febbraio si è trasferito su D Repubblica).

Lisa Casali, dopo essersi laureata in Scienze Ambientali e dopo essersi perfezionata con un master in Management dell'ambiente, ha deciso di trovare un lavoro in linea con i suoi studi. Nel 2009 ha aperto il suo blog sull'alimentazione ecosostenibile con l'intenzione di riuscire a catturare l'attenzione di un editore interessato a pubblicare il suo libro “La cucina a impatto zero”. Purtroppo Lisa era negata per il computer e non sapeva nemmeno da dove iniziare per condividere dei contenuti online però dopo aver ricevuto una serie di rifiuti dalle case editrici a cui aveva proposto la sua fatica letteraria, ha aperto un blog Wordpress e ha chiesto aiuto ad un suo amico per rendere più accattivante la grafica.

In breve tempo EcoCucina diventa un blog autorevole perché nessuno dei blog culinari offre spunti per cucinare con gli avanzi o con gli scarti come lische di pesce e bucce di patate. Si tratta di un modo innovativo per presentare il cibo o meglio, il lato B! Oggi Lisa è il punto di riferimento dei fornelli ecocompatibili e ha già pubblicato una serie di libri. L'ultimo uscito ad aprile si chiama “Tutto fa brodo – Dagli scarti alle scorte, la mia rivoluzione in cucina”. Pensate che è stata tradotta anche all'estero!

Ma non solo, dovete sapere che Lisa Casali è un'esperta di recupero di tutti i tipi. Quante volte avete buttato la maionese impazzita? Se aggiungete una componente acquosa al composto troppo liquido, si ristabilisce il rapporto con la componente oleosa e i tensioattivi tornano a “funzionare”.  Prendere qualche cucchiaiata di maionese e disponetela in un'altra ciotola, sbattete con la frusta a mano e versate acqua o aceto. Quando il composto si addensa aggiungete il resto della maionese impazzita per recuperarla e usarla per i vostri aperitivi. E se questo metodo non dovesse funzionare potete sempre aggiungere un altro tuorlo d'uovo. Noi di Chef Per Un Giorno abbiamo sperimentato entrambi i metodi e dobbiamo confessarvi che funzionano! Continuate a seguirci per essere informati sul mondo dell'alimentazione a 360°.

Tags: cucina, dieta, lisa casali

Stampa

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.