Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Ormai è un dato di fatto che l'alimentazione influenza il nostro organismo ma non tutti sanno come. Non stiamo parlando del quadratino di cioccolato fondente che migliora il nostro umore, ma di veri e propri cibi che si alleano per migliorarne la funzionalità. In questo articolo ci soffermeremo sui cibi...

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

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L'alimentazione consigliata per le donne in menopausa

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La menopausa è una fase molto delicata nella vita di una donna perché le alterazioni fisiologiche e psicologiche che si verificano, minano la stabilità dell'equilibrio femminile. Per superare al meglio questo periodo, oltre agli integratori, si deve portare a tavola il cibo giusto. Uno dei cambiamenti più importanti è rappresentato dal livello di estrogeni che causa la calcificazione delle ossa e porta all'osteoporosi. Talvolta il medico ginecologo prescrivere una terapia ormonale sostitutiva, però noi vi consigliamo di esporvi al sole nelle ore meno calde della giornata con le opportune protezioni per favorire la sintesi della vitamina D.

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Ricordiamo che l'alimentazione corretta in menopausa non riduce i sintomi associati come vampate di calore, irritabilità e ansia e nemmeno altri che aumentano il desiderio sessuale e la capacità di concentrazione. Tuttavia è stato sperimentato che i legumi, tra cui la soia, ne placano alcuni. Forse una delle buone notizie che farà felici molte di voi è che il fabbisogno di ferro si riduce in quanto spariscono le perdite ematiche legate al ciclo mestruale.

Dieta mediterranea per la menopausa

Per tutte voi donne che siete in menopausa il consiglio è di riempire il frigorifero di frutta fresca e verdura di stagione, e la dispensa di legumi, cereali e frutta secca. Sul balcone invece potete coltivare delle pianticelle aromatiche. Avete capito proprio bene: questa è la dieta mediterranea! Con ingredienti freschi e genuini si prevengono l'ipertensione, il diabete e anche alcune forme di tumore. Ovviamente non dovete abbuffarvi ma fare 5 pasti bilanciati e dividere le calorie nell'arco della giornata per non spostare l'ago della bilancia. Puntate su piatti unici e sui colori per ritrovare il buonumore e sfongiare la pancia.

La cottura dei cibi in menopausa

Per quanto riguarda la cottura, preferite quella al forno o al vapore perché elimina i grassi. Le grigliate invece sono sconsigliate perché la crosticina nera che ricopre i cibi contiene sostanze nocive. Per completare il piatto, affidatevi all'olio extravergine di oliva, elisir di lunga vita. Di tanto in tanto concedetevi lo sfizio di una frittura con olio di semi di arachide. 

Come dimagrire in menopausa 

Per dimagrire in menopausa occorre bilanciare il rapporto tra massa magra e massa grassa. L'aumento di peso è collegato agli scompensi ormonali e anche allo stress psicologico. Il segreto per dimagrire in menopausa è fare una passeggiata di 30 minuti al giorno, tutti i giorni. Lo sappiamo che è difficile e non volete perdervi l'ultima puntata del Segreto, però iniziate la vostra giornata all'aria aperta e vedrete che la bilancia non vi riserverà sgradite sorprese. 

 

Tags: menopausa, dimagrire, alimentazione

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