Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Ormai è un dato di fatto che l'alimentazione influenza il nostro organismo ma non tutti sanno come. Non stiamo parlando del quadratino di cioccolato fondente che migliora il nostro umore, ma di veri e propri cibi che si alleano per migliorarne la funzionalità. In questo articolo ci soffermeremo sui cibi...

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Direttamente dalla dispensa della nonna ecco l' ingrediente essenziale per impasti lievitati dolci e salati: il cremor tartaro! Il cremor tartaro è ideale per chi è intollerante al lievito di birra perché in realtà non si tratta di un lievito. Solitamente viene abbinato al bicarbonato di sodio che ben si...

« »

Come sostituire il burro con altri ingredienti genuini

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

sostituire burro yogurt olioIl burro è un alimento che divide gli esperti: c'è chi sostiene che sia salutare, altri lo sconsigliano perché dannoso. Come sempre cari amici, la verità è nel mezzo, però abbiamo scoperto che è possibile sostituire il burro in alcune ricette e preferire altri ingredienti più genuini. Il primo consiglio è quello di usare la margarina. Probabilmente molti di voi l'avranno già sperimentata nelle torte e avranno visto che sono molto più soffici. Però bisogna prestare molta attenzione perché secondo uno studio britannico almeno 9 bambini su 10 e circa l'80% della popolazione è esposta ai rischi causati dal consumo eccessivo di grassi saturi tra cui innalzamento del livello di colesterolo che, depositandosi nelle arterie, spiana la strada a ictus e infarti. Allora, siete pronti ad eliminare il burro dalla vostra vita?

Yogurt: l'alternativa vincente

Una delle alternative al burro è lo yogurt. Finalmente potrete addentare un pezzo di torta senza sentirvi troppo in colpa anche perché lo yogurt ha solo 80 calore per 100 grammi (il burro invece 700 per 100 grammi). Per essere sicuri di usare la quantità giusta di burro dovete prendere la calcolatrice e fare un po' di calcoli. Non vi preoccupate perché quando imparerete le proporzioni non ne avrete più bisogno! Se nella ricetta sono previsti 75 grammi di burro, dovete aggiungere 95 grammi di yogurt. Sul vasetto però sono indicati i millilitri, però ricordate che 1 cucchiaio di yogurt equivale a 20 grammi! Lo yogurt come alternativa al burro era già stata “scoperta” dai vegani che usano quello di soia per preparare dolci sani e gustosi. 

L'olio extravergine di oliva è un grasso buono

L'olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti che abbiamo sempre a disposizione. Per usare un linguaggio poco tecnico, potremmo dire che è il “must have” della dispensa. Il suo sapore è forte e deciso, ma nei dolci diventa molto più delicato. Per non parlare dell'odore che si diffonde per tutta la casa. Sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo, al ciambellone che la nonna ci faceva trovare ogni volta che andavamo a casa sua. Per le ricette dolci solitamente si usano gli oli d'oliva fruttati, però potete provare anche con quelli di semi di arachidi, mais e girasole. Per quanto riguarda le quantità tenete bene a mente che 125 grammi di burro si possono sostituire con 100 grammi di olio (1 cucchiaio di olio equivale ad 8 grammi). 

Tags: burro, yogurt, olio

Stampa

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.