Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

Ormai è un dato di fatto che l'alimentazione influenza il nostro organismo ma non tutti sanno come. Non stiamo parlando del quadratino di cioccolato fondente che migliora il nostro umore, ma di veri e propri cibi che si alleano per migliorarne la funzionalità. In questo articolo ci soffermeremo sui cibi...

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Cos'è il cremor tartaro e come si usa

Direttamente dalla dispensa della nonna ecco l' ingrediente essenziale per impasti lievitati dolci e salati: il cremor tartaro! Il cremor tartaro è ideale per chi è intollerante al lievito di birra perché in realtà non si tratta di un lievito. Solitamente viene abbinato al bicarbonato di sodio che ben si...

« »

Quali sono gli alimenti che aiutano a bilanciare gli ormoni

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 1.20 (5 Votes)

alimenti bilanciare ormoniOrmai è un dato di fatto che l'alimentazione influenza il nostro organismo ma non tutti sanno come. Non stiamo parlando del quadratino di cioccolato fondente che migliora il nostro umore, ma di veri e propri cibi che si alleano per migliorarne la funzionalità. In questo articolo ci soffermeremo sui cibi che svolgono un'azione determinante sull'equilibrio ormonale. Siamo andati alla ricerca di studi scientifici mirati e abbiamo stilato un elenco di alimenti che hanno proprietà quasi miracolose e soprattutto naturali. 

Abbiamo deciso di parlarvene adesso perché l'estate è il momento migliore per resettare l'organismo e modificare le proprie abitudini. Con il caldo infatti lo stomaco tende a chiudersi e saltiamo i pasti. In questa lista non ci sono arance, kiwi e broccoli, perché è piuttosto difficile trovarli in questa stagione, ne parleremo in autunno. Prendete carta e penna e preparatevi per andare a fare la spesa.

Alimenti che bilanciano gli ormoni

  • Acqua: al primo posto c'è l'acqua che non può essere definita un alimento nel vero senso della parola. Dovete sapere che esistono diversi tipi di acqua però preferite sempre quelle povere di sodio e leggere che favoriscono la rigenerazione cellulare e sono quindi indicate per migliorare la produzione ormonale;
  • Avocado: è un frutto che sta conoscendo il suo momento di gloria. Purtroppo il prezzo non è “amico” del portafogli, ma si conserva molto bene in frigo e basta mangiarne metà al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali. É ricco di magnesio, acido folico, vitamine C, B, E e omega 9. Stimola la produzione di nuove cellule e la produzione di ormoni;
  • Cocco: se state leggendo l'articolo mentre sta passando l'omino del cocco, fermatelo immediatamente e fate il pieno! É lo spuntino ideale per l'estate, inoltre l'olio di cocco e l'acqua di cocco sono considerati gli alimenti del futuro. Le popolazioni che usano l'olio di cocco hanno una pelle molto più elastica e capelli forti e sani, bere l'acqua di cocco aiuta a contrastare i radicali liberi perché ricca di antiossidanti.
  • Mandorle: come avrete notato questa lista è in ordine alfabetico. Dopo la C abbiamo fatto un salto in lungo sino alla lettera M di mandorle. Un gruppo di scienziati ha provato ad introdurre nell'alimentazione di un gruppo di persone 14 milligrammi di mandorle al giorno (circa 20 mandorle) accertando che erano meno esposti al rischio scottature. Dunque non solo carote e albicocche, ma anche mandorle per proteggere la pelle dall'azione dei raggi UV. Analizzando il cuore delle mandorle si scopre che c'è una riserva di zinco, fondamentale per ritrovare il buonumore durante la fase premestruale.
  • Noci: rimanendo in tema di frutta secca, non potevano mancare le noci, conosciute soprattutto per i benefici che apportano al cervello. Le noci aumentano la produzione di melatonina e serotonina, due ormoni che influenzano la quantità e la qualità del sonno, oltre all'umore e alle funzioni cognitive. Per aumentare l'effetto benefico delle noci, si devono abbinare agli alimenti integrali.

Tags: alimentazione, ormoni, noci, cocco, mandorle, avocado, acqua

Stampa

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.