Alain Ducasse

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Alain Ducasse

Alain Ducasse, nato il 13 Settembre 1956, è uno chef francese. Gestisce una serie di ristoranti, tra cui l'"Alain Ducasse" al Dorchester che detiene tre stelle Michelin.

Ducasse è nato in una fattoria a Castel-Sarrazin, nel sud-ovest della Francia. Nel 1972, quando aveva sedici anni, Ducasse ha cominciato un apprendistato presso il ristorante "Pavillon Landais" in Soustons ed alla scuola alberghiera di Bordeaux. Dopo questo apprendistato, iniziò a lavorare presso il ristorante "Michel Guérard" a Eugénie-les-Bains, e durante i mesi estivi anche per Gaston Lenôtre.

Nel 1977, Ducasse ha iniziato a lavorare come assistente al "Moulin de Mougins" sotto il leggendario chef Roger Verge, creatore di Cuisine du Soleil, apprendendo le tecniche di cottura provenzale per cui è stato conosciuto in seguito.

Il suo primo ruolo da chef è stato nel 1980, quando venne assunto nelle cucine dell'"Amandier L'Mougin" a Eugene. Un anno dopo, divenne capo chef presso "La Terrasse" a Juan-les-Pins. Nel 1984 è stato premiato con due stelle della Guida Rossa Michelin. In quello stesso anno, Ducasse è stato l'unico sopravvissuto di un incidente.

Nel 1987, a Ducasse, è stata offerta la posizione di Chef all'"Hotel de Paris" a Monte Carlo.

Il 12 agosto 1996, il ristorante di Alain Ducasse ha aperto a Le Parc hotel Sofitel Demeure nel distretto XVIe (16° distretto) di Parigi. La guida rossa ha assegnato al ristorante tre stelle appena otto mesi dopo l'apertura.

Alain Ducasse

  • Nato: 13 Settembre 1956
  • Maestri: Roger Verge
  • Tipo di cucina: cottura provenzale
  • Ristorante principale: l'Alain Ducasse

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.