Ferran Adrià

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Ferran Adrià

Ferran Adrià Acosta è uno chef Catalano nato il 14 maggio 1962 a l'Hospitalet de Llobregat. Egli è lo chef del famoso ristorante El Bulli a Roses sulla Costa Brava. Oggi è considerato uno dei migliori cuochi del mondo, ed è in cima alla classifica dei più bravi ristoratori europei.

Ferran Adrià ha iniziato la sua carriera culinaria nel 1980 durante il suo periodo di lavoro come lavapiatti a il Playafels Hotel, nella città di Castelldefels. Lo chef de cuisine di questo hotel gli ha insegnato i segreti della cucina spagnola tradizionale. A 19 anni fu arruolato nel corpo militare dove ha lavorato come cuoco. Nel 1984, all'età di 22 anni, Adrià si è iscritto alla staff di El Bulli come cuoco di linea. Diciotto mesi più tardi divenne il capo chef. Insieme con lo chef inglese Heston Blumenthal, Adrià è spesso associato alla "gastromia molecolare". Invece, egli ha fatto riferimento alla sua cottura decostruttivista. Adrià ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di fornire "inaspettati contrasti di sapore, temperatura e consistenza. Niente è ciò che sembra. L'idea è quella di provocare, sorpresa e piacere durante la cena."

Nell'autunno del 2010 Adrià e José Andrés insegnerà un corso culinario di fisica presso Università di Harvard.

Ferran Adrià

  • Nato il 14 maggio 1962
  • Tipo di cucina: gastronomia molecolare
  • Ristorante principale: El Bulli

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.